expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Mercato galleggiante di Damnoen Saduak

Il "floating market", o più semplicemente il mercato galleggiante, per antonomasia è il Damnoen Saduak.
Non è l'unico mercato galleggiante, ce ne sono altri, ma è senza dubbio il più conosciuto e visitato.
Quando si parla di floating market sicuramente si riferiscono a questo!


Dove si trova?
A circa 100-120 km a sud-est di Bangkok.
E' aperto tutti i giorni dalle 7 alle 11.
Mappa di google

Cos'è di preciso?
Come avrete intuito, è un mercato sull'acqua! Potrete girarlo in gondola, un'esperienza alla "veneziana" per certi versi. Come potrete vedere dalla foto gli stessi mercanti vendono le proprie merci in barca.
Ci vanno per lo più turisti occidentali, non è altrettanto apprezzato dai thai, anche perché non è il tipico luogo per fare affari... è più un modo diverso e piacevole di passare una mezza giornata.
Le gondole vengono chiamate longtail boats.
Si può anche visitarlo lungo le rive del fiume con la bicicletta, ci sono dei tour organizzati appositi, ma conviene di gran lunga vederlo dall'interno piuttosto che dai soli margini. I tour iniziano dalla mattina preso (6 e 45 di mattina) fino al primo pomeriggio (intorno alle 2).

Diventato famoso grazie ad un film di James Bond, questo mercatino molto caratteristico è diventato uno dei must per i turisti. Un festival anche per i colori sgargianti delle navi e dai bei profumi di fiori e frutta thai, ma non convenientissimo per acquistare merci, è più un'esperienza da vivere e raccontare che un'esperienza commerciale. Molte delle merci sono simili a quelle che troverete a Chatuchak market, ma quest'ultimo ha una varietà di merci immensamente più vasta e prezzi più convenienti (tanto che gli stessi thai ne sono i primi "turisti").
Troverete frutta tropicale, vestiario, oggettini, t-shirts e via dicendo. Principalmente darei un'occhiata al cibo, non male sia la frutta che tipiche particolarità come i coconut puncakes o noodles.
Vi sembrerà davvero di stare a Venezia per certi versi (ma neanche lontanamente paragonabile alla nostra fantastica città!).

Come arrivarci?
Dal Southern Bus Terminal (150 metri a nord del Pin Klao Bridge) prendere il bus per Samut Sangkhram (provincia di Ratchaburi) e da lì proseguire a piedi per circa 1 km o affittare una barca con 80-100 Baht.
Ci sono anche dei tour organizzati, molti alberghi ne offrono, ma anche agenzie di viaggi, però il fai da te è più conveniente in termini di prezzi (organizzandolo da soli vi bastano e avanzano 5-10 euro).
Sconsiglio vivamente il taxi, vi viene a costare troppo.

Da non fare: non fate il biglietto nella zona dove vi lasciano i bus (ed i taxi).
E' uno specchietto per le allodole, vi chiederanno 1000 baht a testa per un'oretta!
Andate in giro e cercate altre boat. Vi costerà meno della metà!
Il tour che vi consigliano alla biglietteria all'ingresso è francamente uno spreco di denaro dal mio punto di vista.
Inoltre, come già detto, non è il luogo ideale per fare affari. E' un luogo per comprare qualche souvenir, ma non per riempirsi la valigia sperando in prezzi convenienti.










Foto di SeaDave from Fairlie, Scotland

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.