expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Il BTS skytrain, il treno "volante" di Bangkok


Avete mai sentito parlare dello skytrain di Bangkok? A mio modesto parere è il mezzo più bello della città, uno dei simboli del progresso della moderna megalopoli di Bangkok, una di quelle cose che in Italia ci sogniamo! Se deciderete di andare dall'aeroporto in città tramite l'airportrail link sicuramente vi sarà molto utile.
Anzitutto sappiate che il suo nome è BTS, difficilmente se dite ai thai "skytrain" vi capiranno.
Questo panoramico mezzo di trasporto è composto da due linee: la Silom Line e la Sukhumvit Line.


La Silom Line prende il nome da Silom (o Si Lom), una delle più importanti strade di Bangkok, il cuore finanziario della città (considerabile come la Wall Street della Thailandia), e collega lo stadio con il Bus Rapid Transport. La Silom non è ancora completa, infatti mancano due stazioni. Attraverso la Silom potrete raggiungere centri importanti come Patpong, il Siam Paragon e le intersezioni con gli altri mezzi di trasporto di Bangkok, ovvero i bus a Talat Phlu (come suddetto) e a Chong Nonsi, il fiume in corrispondenza del Central Pier alla Taphan Taskin e l'MRT a Sala Daeng.

E' meraviglioso per vedere il panorama della città, i meravigliosi grattacieli della Sukhumvit e diverse località della zona dall'alto! Ma, oltre ad essere comodo ed economico negli spostamenti, è anche utile a vedere uno spaccato della vita dei thailandesi, lo prenderete insieme a tanti thailandesi comuni, soprattutto studenti e studentesse, ma anche comitive di ragazzi che vogliono sostare alla fermata centrale "Siam" per fare shopping al Siam Paragon.

La Sukhumvit Line prende il nome dalla strada che percorre, la Sukhumvit, ed è collegata con l'MRT (la metro) ad Asok e Mochit e con l'airport rail link a Phaya Thai. Da questa linea potrete accedere a diverse zone importanti della città, come il Siam Paragon (alla fermata Siam), Nana Plaza per i più birichini (fermata Nana) e il Terminal21 (fermata Asok).
E no, non mi sono sbagliato, entrambe portano al Siam. Perché? Perché è il punto di intersezione fra le due linee. Se quindi dovrete andare da una linea all'altra vi basta fermarvi alla fermata "Siam" e seguire i cartelli per cambiare direzione.

Una curiosità: ad ovest si trovano i soi pari (es: soi 4, soi 6, ecc.), ad est i soi dispari!


Partenze dei treni per entrambe le linee ogni 3-6 minuti. Le stazioni dello skytrain, specie Siam, sono molto ben organizzate e all'interno ci troverete di tutto, dagli uffici di cambio agli ATM, giornalai, ecc. Più è grande e importante la fermata più la stazione è ricca di negozi. A Siam c'è di tutto ed è sistemata in più piani (per organizzare le partenze sia della Silom che della Sukhumvit Line.
Non tutte le stazioni hanno servizi per diversamente abili, le stazioni che li hanno sono: Mo Chit, Siam, Asok, On Nut e Chong Nonsi.
La maggior parte degli abbonamenti per il BTS sono per residenti, ma da turisti avete comunque l'opportunità di fare alcuni abbonamenti, come il one-day pass (ovvero corse illimitate per quel giorno) a 120 baht o il 30 days pass (valido un mese, utile per chi fa lunghe permanenze).
Per fare questi abbonamenti andate in un centro informazioni a Siam, Nana e Saphan Taksin, se vi serve il numero per maggiori info è  +66 (0)2 617 7300 
Un consiglio: se vi vorrete fare avanti e indietro per osservare il panorama potete farlo tranquillamente, vi basterà cambiare senso di marcia, ma avrete massimo due ore per girovagare.
Consiglio anche di osservare dello skytrain e degli altri mezzi di trasporto (in verdino la Sukhumvit Line, in verde più scuro la Silom Line).
Sappiate che questa mappa sarà presente in ogni stazione del BTS e ci sarà una minimappa con le fermate anche dietro al biglietto!

Se volete farci un bel giro panoramico per godervi la vista non andate nelle rush hours, meglio andarci la mattina (non troppo presto, altrimenti sarà pieno di studenti e lavoratori) o la sera dopo le 7-8, quando ci saranno posti a sedere e potrete ammirare la vista della città. E' in genere sempre un po' affollato, tranne quando si fa tardi, se non trovate subito posto e avete tempo a disposizione aspettate un po'. Un trucchetto? Alla fermata Siam scende parecchia gente, è il momento migliore per approfittare e trovare posti a sedere.
















foto 3 di Terence Ong 
foto 2  di Terence
Foto delle macchinette all'entrata dello skytrain. Basta inserire dentro il biglietto (nel biglietto c'è disegnata una freccetta per inserirlo nella maniera corretta). Al'uscita bisogna fare altrettanto.
Le macchinette dei biglietti hanno prezzi e percorsi(ad ogni percorso corrisponde un prezzo). Selezionate l'importo, mettete i soldi e il gioco è fatto.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.