expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

BRT, i bus a Bangkok


Ecco a voi una guida per chi preferisce girare in autobus!

Prendere l'autobus a Bangkok è un po' sconveniente, il traffico è molto caotico, specie nelle rush hours (parlo del mattino presto e del primo pomeriggio fino alla sera) e potrete trovare autisti un po' burberi.
Sconsiglio a prescindere il bus all'interno di Bangkok anche perché al traffico si aggiungono le numerose fermate del bus, perderete tanto tempo per gli spostamenti e non sono molto facili per chi non conosce i percorsi e in alcune zone fra i passeggeri ci sono dei veri maestri dello scippo (come a Hua Lampong) , tuttavia sono una soluzione molto economica.
Per chi vorrà andarci consiglio anzitutto di portare con se l'indirizzo del proprio hotel scritto in thai in caso vi perdiate (prevenire è meglio che curare), quando fate il biglietto optate per tagli piccoli (massimo massimo 100 baht) per evitare problemi di resto, non sedetevi nei posti riservati a donne incinta, monaci, ecc. e per avvisare che volete scendere premete il pulsante del bus con un po' di anticipo.
Il BRT (Bus Rapid Transit), ovvero il servizio autobus, offre corse ogni 5 min nelle rush hours (dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16:00 alle 20:00), nelle altre fasce orarie ogni 10 min. Tariffe dai 12 ai 20 baht.
Itinerario del Route 1:
Itinerario completo:
destinazioni e bus


La BMTA (compagnia statale) è il principale operatore del servizio dei bus pubblici ed ha quasi il monopolio con i suoi oltre 3500 bus, garanzia di bus privati e minibus.
Provvede agli spostamenti per Bangkok ed alcune cittadine vicine, ovvero Nonthaburi, Pathum Thani, Samut Sakhon, Samut Prakan and Nakhon Pathom.
Opera in 8 zone (sedi principali fra parentesi):
nord (Rangsit, Bang Khen)
nord-est (Bang Kapi, Min Buri)
sud-est (Samrong, Samut Prakan)
centro-sud (Khlong Toei, Sathu Pradit)
sud-ovest (Dao Khanong, Phra Pradaeng)
ovest (Hubs: Bangkhae, Thonburi)
nord-est  (Nonthaburi, Bang Sue)
centro (Huai Khwang, Lat Phrao)

Se volete i bus con l'aria condizionata sono i bus azzurri  e costano dai 9 ai 19 baht, altrimenti quelli verdi e rossi senza aria condizionata 8 baht circa (dai 7 ai 10 baht massimo).
I bus verdi sono senza aria condizionata e costano 7 baht.
Gli arancioni hanno aria condizionata, costano dai 13 ai 22 baht a dipendere dal percorso.

Per maggiori info:
Tragitto:

Le altre compagnie che garantiscono i servizi bus sono la BMA e la PCL, l'operatore del BTS skytrain.











Foto di calflier001

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.