expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Spostarsi in taxi e tuk tuk a Bangkok

Spostarsi in taxi e tuk tuk a Bangkok è facilissimo, i taxi sono numerosissimi.
Vedrete tanti taxi lungo la strada parcheggiati in attesa di un cliente e spesso i proprietari al passaggio di ogni turista diranno "taxi taxi taxi", alcuni proveranno anche ad attaccare bottone. Per questo vi dico che è impossibile non trovare un taxi o un tuk tuk a Bangkok, sono loro stessi che cercano di scovarvi!
Per chi non è pratico della Thailandia ed avrà letto il nome tuk tuk, sappia che...

...è un tipico taxi asiatico a tre ruote senza finestrini davvero caratteristico. 
Non vi è una separazione fra i posti, è composto da un unico sedile su cui possono sedersi fino a tre persone.
In Thailandia i tuk tuk non hanno tassametro, quindi contrattate il prezzo in anticipo per evitare che vi chiedano cifre molto gonfiate. Molti consigliano di evitare i tuk tuk perché sono più costosi dei comuni taxi, ma se siete amanti delle attrazioni tipiche e volete provarlo non temete chi dice di lasciar perdere. E' vero, vi chiederanno tariffe più alte de comuni taxi, ma si parla comunque di una differenza minima, un paio d'euro in più o in meno non ti cambia la vita. Prezzi a partire da 50 baht per brevi distanze, ovviamente se date l'impressione di essere esperti riuscirete a trattare (ricordatelo sempre, trattare è un must in Thailandia). 

Lasciate perdere chi vi fa tariffe troppo basse come 10 baht, sono delle fregature, anziché accompagnarvi dove vorrete vi porteranno in negozi vari con prezzi esorbitanti (inutile dire che ci guadagnano una percentuale). Arrivare a destinazione sarà un'impresa, usuali le scene di turisti che, scocciati, scendono dal tuk tuk e cambiano taxi.

Taxi
Come invece accennavo prima, i taxi sono più diffusi e più economici.
Evitate taxi non ufficiali, prendete sempre i "taxi meter" e ricordate che la tariffa minima è di 35 baht per i 3 km iniziali, superati i 3 pagherete 5 baht a km.
Se volete farvi accompagnare  ad un indirizzo specifico fate in modo che sia scritto in thai perché gli autisti quasi sempre non conoscono l'inglese, e se è un esercizio commerciale non dite mai che ci andate per tale esercizio, altrimenti cercheranno di portarvi in altri posti, come per gli autisti furbetti dei tuk tuk. Evitate quindi di dire "voglio andare all'oreficeria Tizio" oppure "al massaggio Caio", limitatevi a dire l'indirizzo o la zona. Quando pagate cercate di usare banconote di piccolo taglio perché (stranamente) non hanno quasi mai il resto. Lasciare una mancia va bene (l'ideale è del 10% dell'importo pagato), ma farsi fregare è un altro conto. Il taxi è la scelta migliore in assoluto, anche a livello economico, se viaggiate in famiglia o siete una comitiva.
Oltre ai taxi a quattro ruote potrete trovare anche i mototaxi, ottimi se viaggiate da soli, dato che sono più rapidi, si divincolano meglio nel traffico e vi fanno pagare meno. I loro autisti sono vestiti d'arancione.
Mettete sempre il casco, sia per motivi di sicurezza che per evitare multe. Non succede quasi mai che fermino i tassisti, ma se non avete il casco la mini multa toccherà a voi pagarla. Non hanno il tassametro, il prezzo contrattatelo prima altrimenti vi faranno il loro prezzo una volta scesi e sarà salato.
Tariffe dai 20 baht in su, ragionevolmente per luoghi a breve-medio raggio vi chiederanno 50-100 baht al massimo. La moto è forse il mezzo più pericoloso considerando il traffico di Bangkok, ma personalmente non farei chissà che allarmismo.
I tassisti disonesti sono una piccola parte, la maggior parte dei tassisti sono onesti, semmai cercheranno di sparare un prezzo più alto, ma è bene sapere come comportarsi per evitare inconvenienti.
Se preferite avere un tassista personale durante la vostra vacanza potete chiedere il numero agli autisti che vi daranno il loro consenso, ma è una scelta sconsigliata, così come rivolgersi a compagnie per prenotare il servizio taxi privato. Bangkok brulica di taxi, perché pagare di più quando puoi prendere i taxi dove e quando vuoi?

Ecco un tipico taxi meter, ma possono essere di colori diversi.















Foto 1 di Fotograf / Photographer: Heinrich Damm (User:Hdamm, Hdamm at de.wikipedia.org)
Foto 2 di Ilya Plekhanov, wiki

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.