expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Bangkok. dall'aeroporto alla città

Come spostarmi in città dall'aeroporto?  Come muoversi a Bangkok?
Devi sapere Bangkok in tema di trasporti è una delle città più organizzate del mondo, coperta da una rete di servizi pubblici e non che ricoprono l'intera città. 


E' anche per la sua comodità che è una delle principali mete turistiche mondiali,  l'intera rete di trasporti è collegata in maniera perfetta ed è tutto a portata di turista. Anche il turista più inesperto non avrà difficoltà a spostarsi dove vuole con gran facilità.
Veniamo adesso al dunque: come mi organizzo appena sceso in aeroporto?
Per andare nel centro città puoi usare la linea ferroviaria (l'airport rail link), il taxi, l'autobus, il Limousine Service o affittando una macchina.
C'è l'imbarazzo della scelta! Spieghiamoli nel dettaglio per scegliere la soluzione che fa per noi.

Il Taxi
La soluzione più comoda è il taxi, se vi piace la comodità e volete rilassarvi dopo ore e ore di viaggio il taxi è la soluzione ideale, specie se si hanno tante valige o se si viaggia in famiglia.
Nelle ore di punta potreste rimanere imbottigliati nel traffico, ma male che vada ci metterete un'ora o poco più ad arrivare al vostro albergo (o dove preferite).
Dove prendo i taxi? Li si possono prendere al primo piano oppure salire al quarto piano (partenze internazionali) e imbucarsi nel primo taxi che ha appena scaricato un turista. Sappiate che i tassisti sono furbetti in Thailandia, cercheranno sempre di farvi pagare di più, specie se capiscono che non siete pratici, ma se andate al quarto piano saranno meno inclini a fregarvi, sia perché crederanno che siete più esperti, sia perché non vedono l'ora di trovare un turista da accompagnare per ritornare in città.
Vi costerà intorno ai 300 baht (7-8 euro tanto per capirci), a dipendere da quanto l'albergo è distante dall'aeroporto, a cui dovete aggiungere il pedaggio autostradale (expressway fee, costa appena una 50ina di baht). Potrete contrattare un prezzo fisso o pagare i km percorsi dal tassametro, se optate per il tassametro (meter) verificate che lo accendano. Dovrete pagare i 50 baht di tassa fissa dell'aeroporto più la corsa. Per evitare che facciano i furbetti trattate il prezzo mettete le cose in chiaro da subito, contrattare è un must in Thailandia, ovunque andiate.
Analogo ai taxi è il Limousine Service, ma è sconsigliabile per via dei prezzi troppo alti (il costo minimo è da 500 baht in su più i pedaggi per soli 15 km).

Se siete in tanti il taxi è la scelta ideale anche a livello economico perché dividerete le spese.

Bus
Un'altra soluzione è l'autobus, ma è una soluzione che sconsiglio, sia per la lentezza che per una questione di comodità. Se vi interessano gli autobus potrete prendere quelli della BTMA o i BorKhorSoro (per chi desidera spostarsi anche verso altre mete).
Bus  BMTA (scelta consigliata per chi si sposta in città).
Altri bus
Per chi si vuole spostare verso l'aeroporto Don Muaeng

Noleggiare una macchina
Se optate per l'indipendenza potreste noleggiare una macchina. Ricordatevi che a Bangkok il traffico è molto caotico e serve l'apposita patente per guidare in Thailandia, quindi pensateci a fondo.
Potrete noleggiare una macchina attraverso i siti Expedia, Lastminute, Booking e simili, affidarvi ad un sito thai oppure contattare i servizi noleggio situati al gate 8 del secondo piano (ci sono i box della AVIS, Hertz, ecc.).
Fate molta attenzione a come guidano i thai, le regole in Thailandia valgono fino ad un certo punto.
Consiglio: solitamente noleggiare in loco significa avere auto con scarse garanzie, quindi attenti. La benzina non è invece un problema, costa circa 1 euro al litro!
Ricordate: in Thai si guida a sinistra!

Airport rail link
L'airport rail link, o più semplicemente rail link, è un ottimo modo per raggiungere la città in tempi brevissimi, non dovendo affrontare il traffico di Bangkok. Ci sono tre linee diverse:
·         il City Line, che ha capolinea a Phaya Thai e fa sei fermate. Costo dai 15 ai 45 baht a seconda di dove vi fermate. Impiega mezz'ora per raggiungere il capolinea, 20 per Makkasan. Treni ogni 15 minuti.
Ferma a: Suvarnabhimi Airport, Lat Krabang, Ban Thap Chang, Hua Mark, Ramkhamghaeng, Makkansa, Ratchaprarop, Phayathai.
Timetable:
·         Makkasan Express Line, il treno rapido che vi porterà a Makkasan senza soste intermedie. Molto rapido, corsa di appena 15 minuti. Prezzo 90 baht one-way, 150 baht round-trip (andata e ritorno), partenze ogni 60 minuti.
·         Phaya Thai Express Line, il treno rapido che vi porterà a Phaya Thai senza fermate intermedie.
Durata della corsa 17 minuti. Prezzo 90 baht one-way, 150 round-trip. Partenze ogni 60 minuti.
Maggiori info
Con il rail link potete prendere la combinazione con la metro o con lo skytrain e arrivare a destinazione a prezzi ancor più modici e più in fretta.
Nessun intoppo di "imbottigliamento" nel traffico!

Scegliete l'opzione che vi fa più comodo. Il rail link si trova al basement dell'aeroporto.








Photo by Ilya Plekhanov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.