expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Come muoversi a Bangkok?


Muoversi con i mezzi pubblici a Bangkok è facilissimo, avrete a disposizione moltissimi mezzi per farlo: il BTS skytrain, la metropolitana MRT,il BRT (autobus), il battello, taxi e tuk tuk.



Sconsiglio le opzioni noleggio macchina o taxi (tranne se non ci sono mezzi pubblici o se avete tempo) perché il traffico a Bangkok è molto caotico. Per fortuna i mezzi pubblici hanno decongestionato in parte il traffico che c'era anni addietro, ma la situazione è quella delle classiche megalopoli.

Lo skytrain è il mezzo forse più spettacolare di Bangkok, è il famoso treno sopraelevato che vi farà godere di una stupenda vista panoramica durante le corse.

La metropolitana (MRT) ha ben 18 stazioni e potrete viaggiare per diverse aree della città con essa.
Il battello è un ottimo mezzo per eludere il traffico e fare un piacevole giro sulle rive del fiume. Unire l'utile degli spostamenti al dilettevole di un bel giro sul fiume è senza dubbio un'esperienza da provare ed anche economica.

I taxi e i tuk tuk li troverete ovunque per Bangkok e sono i mezzi privati per spostarvi dove e come volete. Soluzione consigliata per le comitive, ci andrete perfino a risparmiare se siete in gruppo perché dividerete le spese. Come dicevo non è l'opzione ottimale per via del traffico.

Il BTS (skytrain) e la metro vi saranno utilissime se deciderete di andare dall'aeroporto in città tramite l'airport rail link poiché il rail link ha in comune la fermata Phaya Thai con il BTS ed a 100 metri da Makkasan troverete la fermata Petchaburi dell'MRT (per i più ansiosi, tranquilli, non vi perderete, ci sono ovunque indicazioni in inglese!).

Il BRT (Bus Rapid Transit) garantisce un'ottima rete di trasporti, anche se è sconsigliabile a causa del traffico di Bangkok, ma i prezzi dei biglietti sono molto bassi.

 *NB: ogni mezzo di trasporto ha i suoi biglietti specifici, non ci sono biglietti universali per tutti i mezzi di Bangkok.

Se preferite muovervi in autonomia potreste noleggiare un motorino (consigliato se proprio preferite noleggiare) o un'auto. Il prezzo dipende dal modello che sceglierete per entrambe, sappiate però che in Thai si guida a sinistra, il traffico è infernale e spesso i thai infrangono le regole della strada. Inoltre in moto vi arriverà più di qualche ventata di smog, ma per muoversi con una certa indipendenza è sempre meglio un mezzo agile e veloce piuttosto che rimanere imbottigliati nel traffico con la macchina. Se ciò non vi scoraggia consultate siti come Expedia o compagnie sul territorio, ci sono diverse ditte come AVIS, Hertz, ecc. che fanno servizi noleggio.
Non sognatevi però di percorrere Bangkok a piedi! E' vastissima, non ce la farete mai a percorrerla tutta a piedi. Se vi piace camminare potrete fare dei brevi tratti, ma sappiate che, specie con il caldo fra marzo e maggio, non è la soluzione ideale. Perché muoversi a piedi quando i taxi costano quattro soldi e c'è un'infinità di mezzi pubblici talmente economici che perfino i thai possono permetterseli pur guadagnando circa 200 euro al mese?

Consulta anche la mappa dei mezzi di trasporto di Bangkok.

Utile anche consultare la cartina della città.











Photo by Milei.vencel

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.